E’ un servizio fondamentale per i cittadini quello che fornisce il Comune di Palazzo Adriano, soprattutto per quanto riguarda la puntuale conoscenza e verifica degli immobili di cui sono proprietari. A seguito della firma del protocollo d’intesa e della convenzione speciale con l’Agenzia delle Entrate, negli uffici di piazza Umberto n. 46, l’Amministrazione comunale ha attivato lo Sportello Catastale Decentrato presso il quale è possibile ottenere le visure catastali riconosciute dalla stessa Agenzia delle Entrate, vale a dire quello che una volta si chiamava Catasto.
La richiesta di visura catastale, utilizzando l'apposito modulo, va compilata anche richiedendo personalmente la visura stessa presso gli uffici comunali dell'Ufficio Tecnico. Il rilascio della visura catastale dal 1° ottobre 2012 è a pagamento secondo le modalità disposte dall'Agenzia delle Entrate.
Il Servizio di sportello catastale decentrato consiste più esattamente nel rilascio di visure catastali come desumibili dalla consultazione della banca informatizzata dei dati amministrativo-censuari del Catasto Terreni e del Catasto Fabbricati della stessa Agenzia delle Entrate. La visura catastale, che per gli atti informatizzati è rappresentata dal rilascio di una copia in carta libera delle risultanze della banca dati, consente la consultazione degli atti e dei documenti catastali. In particolare la visura consente di:
La visura può essere effettuata:
Le visure vengono eseguite su tutto il territorio nazionale mediante consultazione della banca dati dell’Agenzia del territorio. Nel caso l’operazione si debba svolgere tramite una ricerca più laboriosa o attinente atti non in possesso dello Sportello Catastale Decentrato, l’utente dovrà essere indirizzato necessariamente all’Ufficio Provinciale dell’Agenzia del Territorio.
Piazza Umberto I, 46 - 90030 Palazzo Adriano (PA)
Responsabile del Procedimento Sig.ra Filippello Giuseppa
0918349923 - Interno: 223