Posta Elettronica Certificata

Gli Indirizzi P.E.C. del Comune di Palazzo Adriano (PA)

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica che garantisce al mittente (cittadino, imprese) la certezza, con valore legale, dell’invio e della consegna dei messaggi e-mail al destinatario (Amministrazione Comunale).

La PEC ha lo stesso valore di una normale raccomandata A.R.
Perché la comunicazione acquisisca valore giuridico il mittente ed il destinatario devono disporre entrambi di un servizio di Posta Elettronica Certificata.

L’invio di una mail da una normale casella di posta elettronica non ha il valore di raccomandata A.R. e non crea vincoli di alcun genere per l’Amministrazione Comunale. 

Quando e come usare la PEC

  • La PEC può essere utilizzata da cittadini e imprese per la trasmissione di tutti i tipi di informazioni e documenti in formato elettronico.
  • Per una migliore gestione del servizio, nella mail devono essere chiaramente indicati:
    - l’oggetto della comunicazione
    - il tipo di documento inviato
    - l'ufficio specifico a cui è indirizzata la mail (se conosciuto)

La ricevuta
Come per le normali raccomandate A.R., anche la PEC rilascia una ricevuta di presa in carico della mail da parte dell’Amministrazione Comunale (ricevuta di ritorno), che consiste in una mail automatica, che non necessita di risposta.  

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